SOCIAL MEDIA TRENDS 2023
Il social media marketing è in continua evoluzione ed è importante che le aziende si tengano aggiornate sulle ultime tendenze. Rimanere aggiornati cosa significa? Significa seguire la nostra pagina di linkedIn per raggiungere e coinvolgere efficacemente il proprio pubblico di riferimento. Ecco alcune delle più importanti tendenze del social media marketing da non perdere nel 2023, cavalchiamo l'onda social!
Campagne multipiattaforma:
Con un numero sempre maggiore di consumatori che utilizzano più piattaforme di social media, le aziende devono sviluppare una strategia di contenuti multipiattaforma per raggiungere il proprio pubblico dove si trova. I contenuti multipiattaforma sono contenuti che possono essere facilmente adattati e condivisi su diversi social media.
Ogni piattaforma ha caratteristiche e pubblico unici, quindi le aziende devono adattare i propri messaggi a quel social. Instagram, ad esempio, è noto per i suoi contenuti visivamente accattivanti, quindi le aziende dovrebbero concentrarsi sulla creazione di immagini e video di alta qualità per questa piattaforma. Tik Tok invece si basa su contenuto "meno costruito" e più naturale. Inoltre, le aziende devono assicurarsi che la messaggistica e il branding siano coerenti su tutte le piattaforme. Quindi mantenete grafiche di base simili o uguali, cosiccome con i font in modo che il pubblico di riferimento possa facilmente riconoscere e identificarsi con i loro contenuti indipendentemente dalla piattaforma.
Non dimenticare di utilizzare lo stesso logo, gli stessi colori del marchio e lo stesso tono di voce su tutte le piattaforme, e garantire che il messaggio complessivo e l'invito all'azione siano coerenti. Con le campagne multipiattaforma, le aziende hanno l'opportunità di comunicare lo stesso messaggio in modo diverso (appropriato per ogni piattaforma), creando ulteriori punti di contatto per i loro clienti.
Dirette streaming:
Dovute alla massiccia crescita della piattaforma twich che permette agli utenti di creare dei video in diretta straming. Utilizzato all'inizio dai nerd che condividevano gameplay in diretta (quando qualcuno gioca a un video gioco in diretta). Attenzione la diretta non si improvvisa! Dovete pianificare il momento giusto dove i vostri followers hanno tempo di guardare e sono interessati all'argomento. Se non siete sicuri di trovarvi un folto pubblico di clienti o lead interessati sarà più il danno che il vantaggio.
VUOI RICEVERE UN CHECK-UP GRATUITO DELLA PRESENZA ON-LINE DELLA TUA AZIENDA?
Basta spendere centinaia se non migliaia di franchi nella propria presenza on-line.
La tua presenza on-line non ti soddisfa pienamente? Sei certo che il ritorno su investimento sia davvero maggiore dell'investimento? Hai speso tutto il tuo budget in campagne "display" su TIO oppure con google? Le directories come local e zip ti hanno spennato?
Il nostro team ti contatterà entro 2 giorni lavorativi per capire come sei presente on-line e consegnarti un rapporto con 5 consigli di miglioramento per aumentare la tua ricerca di nuovi clienti
Contenuti interattivi:
I social di base sono creati per intrattenere le masse. Quindi il contenuto interattivo c'è già? Non proprio. È chiaro a tutti che le possibilità che offrono i social di interagire sono principalmente 3: "Mi piace", "Commenta" e "condividi ".
I contenuti interattivi sono intesi come app, quiz oppure talk con i clienti. Quindi l'idea è di spostare l'utente dalla piattaforma social al vostro sito per intrattenerlo.
Contenuti generati dagli utenti:
I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono qualsiasi forma di contenuto creato e condiviso dagli utenti stessi, non da marchi o aziende. I consumatori si fidano e sono più propensi a interagire con i contenuti che provengono dai loro pari. Nel 2023, le aziende si affideranno sempre più agli UGC per costruire la fiducia e la fedeltà al marchio. Le aziende possono incoraggiare e facilitare la creazione di UGC, ad esempio organizzando concorsi, creando hashtag speciali e collaborando con i creatori di contenuti. Ad esempio, le aziende possono collaborare con nano o micro-influencer per creare contenuti che promuovano il loro marchio dando una voce autentica al pubblico di riferimento.