I VANTAGGI DELL'INFLUENCER MARKETING
PER LA TUA AZIENDA
Come abbiamo visto in questo articolo un influencer influenza il comportamento dei suoi simili.
Nel 2022 è molto importante per le aziende incorporare nelle loro strategie l’influencer marketing.
Per quale motivo?
Molto semplice!
Grazie a questo tipo di marketing possiamo dare il compito a persone famose (o comunque ascoltate dalla loro comunità) di aumentare la brand awareness della tua azienda o dei tuoi prodotti.
Cioè?
Se vendi pizze a Canobbio la gente saprà che la tua pizza è la migliore del quartiere perché lo dicono Marco, Alma e Marta sui loro profili instagram. Se hanno perso due ore per creare un reel (formato video di instagram) per dimostrarlo vuol dire che è vero.
Tutto qui.
Questo è quello che succede nella mente del già cliente della pizzeria di Canobbio.
Per il cliente che ancora non conosce la pizzeria di Canobbio, varrà l’idea: “a Canobbio c’è una pizzeria che tutti consigliano su instagram. Devo andare a provare. Ne vale sicuramente la pena”.
Ma il gioco ne vale la candela?
Non bisogna pensare di fermare gli altri apporti pubblicitari della tua azienda. Il marketing di influenza si inserisce per circa il 15-20% di tutto il budget pubblicitario.
Il più grande vantaggio di campagne svolte con influencers sono i dati! Come vedremo nei prossimi articoli di questa guida, grazie a campagne on-line, se costruite in maniera ottimale, si possono tracciare tutti i dati che provengono dal marketing di influenza. Non solo il numero di like e commenti, ma bensì 15 marcatori che permettono di valutare in maniera chiara i risultati della campagna svolta in termini di ROI, quindi di quanti soldini ha portato quella campagna.
Le campagne pubblicitarie con influencer portano il tuo brand a posizionarsi come prodotto vicino alla gente. Come un referal (passaparola) da parte di una persona autorevole (appunto l’influencer).
Considerando che in Svizzera (secondo uno studio del 2018 commissionato dalla confederazione) uno svizzero su due (53%) è attivo sui social media. Al giorno d’oggi possiamo sicuramente parlare di almeno ⅔ .
Sarebbe folle lasciarsi scappare questa fetta di mercato importante. In Ticino solo una manciata di aziende come te sfrutta il potenziale enorme di questo medium.
Le campagne hanno ancora prezzi molto accessibili in Ticino, sia che tu decida di fare “da te” contattando direttamente gli influencers e pianificando la campagna tu stesso; oppure che tu ti rivolga ad un’agenzia ticinese del settore.
Il mercato è in piena espansione e aspetta solo di essere conquistato. Come sempre i primi ad entrare in gioco saranno i primi a ricevere risultati.