INFLUENCER MARKETING COSA SIGNIFICA?
Influencer marketing significa pubblicità di influenza. Non ti suona più chiaro? Non ti preoccupare è normale.
Per capire meglio questa traduzione (perché quella data prima non è una definizione), dobbiamo partire dalla base di questo tipo di pubblicità.
In realtà l’influencer marketing esiste da sempre. Sì hai capito bene.
Ti faccio un esempio che ti aiuterà a comprendere meglio. Immagina di essere nell'Egitto antico. Quando la regina Cleopatra convoca i suoi sudditi per un annuncio rivolto a tutti, si mette in mostra. La donna più bella, più intelligente e più ricca del reame. Tutte le sue suddite saranno state meravigliate dal colore lucente dei suoi capelli e dalla morbidezza della sua pelle. Tutte vogliono scoprire e usare i suoi trucchi per essere altrettanto belle.
Ecco! Cleopatra era una influencer.
Al giorno d’oggi una o un influencer è ancora una persona che influenza i modi, gli usi e i costumi degli altri. Non solo, in particolare nel 2022, influenzano gli acquisti dei consumatori bersaglio.
Parlando di influencer marketing non possiamo non categorizzare gli influencers.
Vi sono diversi indici di classificazione in base all’autore, al portale o a l’agenzia di influencer.
Visto che siamo in Ticino abbiamo deciso di basarci su dati presi proprio da aziende ticinesi per avere un quadro molto preciso a livello regionale.
Ma per quale motivo meno sono i followers più aumenta la credibilità e l’impatto sul pubblico?
Ahimé il mercato è stato ucciso da mega influencers come Chiara Ferragni. Infatti quando un utente guarda le sue pubblicazioni pensa: “chissà quanto sarà stata pagata per pubblicizzare questo o quest’altro marchio”.
La gente guarda quindi i post dei mega influencers con diffidenza, ed è difficile che compia l’azione di acquisto consigliata da questi grandi nomi.
Invece nella categoria dei micro e dei nano influencers spesso si trova “la persona della porta accanto o l’amica”. I post vengono quindi percepiti come più autentici e meno pubblicitari.
Si possono creare anche interazioni riguardo alla cooperazione all’esterno del social media.
Infatti come abbiamo detto nella nicchia dei micro e nano influencers spesso essi conoscono personalmente una buona parte dei suoi followers.
Se siete una piccola azienda con un budget ridotto, avrete molto più ritorno sull'investimento (ROI) utilizzando più micro o nano influencers piuttosto che puntare su un solo macro influencers.
Se siete una grande azienda, investendo regolarmente su tanti micro-influencers sarete ripagati da un aumento del traffico verso il vostro sito e aumenterà la percezione positivo del vostro brand.